Impiegata/o Amministrativo
Pubblicato il 23-10-2026 - Adecco (Italy) in Italia
Per azienda con sede a Piacenza, ricerchiamo un/una Impiegato/a Amministrazione e Contabilità. La risorsa sarà inserita all'interno dell'area amministrativa e si occuperà delle principali attività contabili e di supporto alla gestione amministrativa quotidiana. Il ruolo prevede il contatto costante con colleghi dell'area finance, con l'operativo di stabilimento e con eventuali interlocutori esterni per gli aspetti amministrativi e contabili. L'obiettivo della posizione è garantire correttezza, ordine e tracciabilità dei dati contabili, contribuendo alla redazione di informazioni affidabili a supporto delle decisioni aziendali. Gestire la fatturazione attiva e passiva assicurando un corretto inserimento dei dati e il rispetto delle procedure amministrative interne definite dall'azienda. Effettuare le registrazioni quotidiane dei movimenti bancari garantendo la riconciliazione con la contabilità generale e la corretta imputazione dei flussi finanziari. Curare le quadrature mensili banche predisponendo le opportune verifiche e segnalando eventuali scostamenti o anomalie riscontrate nelle riconciliazioni. Supportare la contabilizzazione dei corrispettivi e delle operazioni ricorrenti gestendo in modo accurato la documentazione di supporto e gli archivi amministrativi. Applicare i principi base di contabilità, inclusi aspetti relativi a IVA, reverse charge e scritture di assestamento, collaborando con la funzione amministrazione. Utilizzare la contabilità analitica per l'attribuzione dei costi e dei ricavi ai diversi centri di responsabilità secondo le regole definite l'organizzazione aziendale. Gestire l'inserimento anagrafico di clienti, fornitori e altre controparti assicurando completezza, aggiornamento e coerenza delle informazioni presenti nel gestionale.
Esperienza di almeno un anno maturata preferibilmente in contesti strutturati del ramo industriale o alimentare con attività amministrativo contabili definite. Buona conoscenza dei principi base di contabilità, incluse operazioni di IVA, reverse charge e principali scritture legate al ciclo attivo e passivo. Esperienza operativa nella gestione della fatturazione attiva e passiva con attenzione alla corretta imputazione delle voci contabili e dei riferimenti fiscali. Capacità di utilizzo della contabilità analitica per il monitoraggio dei costi e la suddivisione per centri di costo o commesse aziendali specifiche. Dimestichezza nelle registrazioni quotidiane dei movimenti bancari e nelle quadrature mensili, con attenzione alla riconciliazione di estratti conto e saldi contabili. Esperienza nella contabilizzazione dei corrispettivi e nella gestione della relativa documentazione di supporto richiesta dalla normativa fiscale vigente. Utilizzo avanzato di Excel e dimestichezza nell'uso di un ERP gestionale, preferibilmente Ad Hoc di Zucchetti per la contabilità e Doc Finance per la parte finanziaria. Dimestichezza nell'inserimento anagrafico di clienti, fornitori e altri soggetti, con capacità di mantenere un archivio ordinato, aggiornato e coerente nel tempo. Disponibilità di inserimento immediato in azienda. Si offre contratto di assunzione a tempo indeterminato CCNL A141
- Consorzi Agrari
- 14 mensilità, RAL indicativa 25K Orario di lavoro: 39 ore settimanali. Dal lunedì al giovedì: dalle 08:30 alle 17:30 con un'ora di pausa pranzo; il venerdì: dalle 08:30 alle 16:30 con un'ora di pausa pranzo. lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n.
