CYBER SECURITY SPECIALIST
Pubblicato il 24-10-2026 - Lavoropiu in Bologna
la retribuzione verrà quantificata sulla base di criteri oggettivi e neutri sotto il profilo del genere e alle pertinenti disposizioni del contratto collettivo applicato in relazione alla posizione.
Descrizione del ruolo
ICTpiù, divisione Tech & Digital di Lavoropiù, ricerca per azienda cliente operante nel settore delle infrastrutture e dei servizi tecnici, con sede a Bologna, un/una Cyber Security Specialist.
La figura lavorerà a diretto riporto dell'ICT Manager, assumendo progressivamente autonomia nella gestione delle attività operative di sicurezza e collaborando con il team IT interno e con gli interlocutori del gruppo internazionale di riferimento.
Nello specifico si occuperà di:
- Gestire le attività operative di sicurezza informatica, interfacciandosi con il servizio di monitoraggio e risposta agli incidenti e coordinando gli interventi tecnici di remediation.
- Monitorare e gestire le vulnerabilità, pianificando gli aggiornamenti di sicurezza su server Windows, infrastruttura VMware e postazioni di lavoro.
- Amministrare e mettere in sicurezza gli ambienti Active Directory on-premise e Microsoft Entra ID, con particolare attenzione alla gestione degli account privilegiati, delle identità e dei criteri di autenticazione.
- Implementare e mantenere policy di sicurezza tramite Group Policy (GPO), applicando procedure di hardening dei sistemi.
- Verificare il corretto funzionamento dei sistemi di backup e partecipare ai test di ripristino.
- Analizzare log ed eventi di autenticazione per individuare eventuali anomalie e criticità.
- Collaborare al percorso di certificazione ISO 27001 e alla gestione degli adempimenti in ambito NIS2, contribuendo alla redazione e all'aggiornamento della documentazione.
- Supportare le attività di sensibilizzazione del personale sui temi della sicurezza informatica.
Almeno 3 anni di esperienza in ruoli di sistemista Windows o Cyber Security, con gestione operativa diretta degli ambienti IT.
Esperienza concreta nell'amministrazione di Active Directory, Microsoft 365 ed Entra ID.
Conoscenza di Group Policy (GPO), Entra Connect e Conditional Access.
Buona conoscenza dei principali protocolli e servizi di rete, tra cui TCP/IP, DNS, VPN IPsec e regole firewall.
Capacità di analizzare log Windows ed eventi di autenticazione.
Conoscenza di PowerShell per attività di amministrazione e automazione.
Buone capacità di redazione di procedure tecniche e report.
Conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, per il confronto con interlocutori internazionali.
Inserimento diretto in azienda, con inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza maturata.
Benefici
- Buoni pasto da 10 €.
- Opportunità di crescita qualificato verso ruoli con maggiori responsabilità in ambito Information Security.
Sede di lavoro: Bologna, con attività interamente in presenza e trasferte occasionali in giornata presso altre sedi aziendali.
