Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per electrics & electronics engineer / varano de' melegari

Electrics & Electronics Engineer

Pubblicato il 24-10-2026 - Dallara in Varano de' Melegari

Chi Siamo

Per il seguente ruolo potrebbero essere richieste diverse soft skill ed esperienze. La preghiamo di consultare attentamente la panoramica riportata di seguito.

La storia del Gruppo Dallara inizia nel 1972, quando l’Ingegner Giampaolo Dallara, dopo importanti esperienze lavorative in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, fonda la "Dallara Automobili da Competizione" a Varano de' Melegari, un piccolo paese vicino a Parma.

La storia del Gruppo Dallara inizia nel 1972, quando l’Ingegner Giampaolo Dallara, dopo importanti esperienze lavorative in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, fonda la "Dallara Automobili da Competizione" a Varano de' Melegari, un piccolo paese vicino a Parma. Oggi, il Gruppo Dallara è composto da oltre 950 Persone Dallara ed è una delle più importanti realtà nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione e Hypercars. Dallara è l’unico fornitore dei campionati: IndyCar, IndyNXT, Formula 2, Formula 3, EuroFormula, Formula E e Super Formula, Super Formula Light, Euroformula Open, Eurocup-3, A2RL. Inoltre, sviluppa e produce alcune delle vetture che si sfidano nei campionati WEC e IMSA ed offre consulenza in altri campionati, incluso il mondo NASCAR e F1. Dall'inizio degli anni 2000, Il Gruppo Dallara fornisce consulenze specialistiche e assistenza professionale ai più prestigiosi Brand automobilistici del mondo per lo sviluppo principalmente di vetture super sportive ad altissime prestazioni. Il 16 novembre 2016 è stata svelata la Dallara Stradale, la prima vettura stradale a marchio Dallara, che incarna il sogno dell'Ingegner Dallara e sintetizza quasi 50 anni di innovazioni. In seguito, è stata sviluppata la Dallara EXP, una versione da pista della Stradale,



che rappresenta l'essenza dello spirito sportivo con prestazioni estreme e standard di sicurezza FIA. Infine, negli ultimi anni, il Gruppo Dallara ha iniziato a collaborare allo sviluppo di soluzioni per il settore aerospaziale.

Il ruolo

Nel ruolo di Electrics & Electronics Engineer entrerai a far parte del team Automotive Electrics & Electronics Engineering di Dallara Automobili, azienda del Gruppo Dallara specializzata nella progettazione, realizzazione di pre-serie e test per le 3 Business Unit aziendali (Racing, Automotive e Aerospace). In questa posizione contribuirai allo sviluppo di soluzioni elettriche ed elettroniche per vetture ad alte prestazioni destinate principalmente a progetti Automotive. Avrai inoltre l'possibilità di supportare attività trasversali legate alle divisioni Racing, Aerospace e ai progetti di Ricerca e Sviluppo, lavorando in un contesto altamente innovativo e multidisciplinare. Seguirai l'intero ciclo di sviluppo dei sistemi elettrici ed elettronici, dalla definizione dell'architettura e dei requisiti fino all'integrazione, validazione e messa in servizio del veicolo. Ti occuperai della progettazione di cablaggi e schemi elettrici, dell'integrazione di sistemi a bassa e alta tensione e della definizione di soluzioni tecniche dedicate per rispondere alle esigenze di specifici progetti e clienti.



Lavorerai a stretto contatto con diversi reparti tecnici, contribuendo all'integrazione di componenti hardware quali centraline elettroniche, sensori, sistemi di acquisizione dati e steering wheel. Sarai inoltre coinvolto nelle attività di sviluppo software e di calibrazione per sistemi di power distribution, funzioni veicolo e applicazioni embedded, oltre a supportare la realizzazione di soluzioni elettroniche personalizzate, inclusi PCB e dispositivi dedicati. Il ruolo prevede una forte componente pratica, con attività di setup, debug, testing e validazione sia in laboratorio sia a bordo vettura. Potrai partecipare a sessioni di test in pista e collaborare con team multidisciplinari nelle fasi di sviluppo, contribuendo direttamente alle prestazioni, all'affidabilità e all'innovazione dei prodotti Dallara.

Chi stiamo cercando

-

- Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica/Elettronica, Meccatronica, dell'Autoveicolo o discipline affini;

- Esperienza di almeno 4 anni in ruoli analoghi in ambito automotive;

- La conoscenza delle architetture elettriche ed elettroniche di veicolo e dei principi di integrazione dei relativi sistemi in ambito automotive sarà considerata un requisito preferenziale. Nella fattispecie:

-

- Passive safety;

- Cyber security;

- Requisiti di omologazione stradale per parte elettrica ed elettronica;

- Richiesta conoscenza ISO26262;

- Richiesta conoscenza ISO/SAE 21434;

- Familiarità con la progettazione di cablaggi, sistemi di distribuzione elettrica e integrazione hardware;

- Conoscenza di software per la progettazione elettrica e la modellazione dei cablaggi (es. Zuken E3.series);

- Conoscenza di base dello s

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Strategic Analyst
2026-10-25 00:44:32 - Alten Group - Cesano Boscone
Analista strategico a supporto del Managing Director per la definizione e implementazione della strategia aziendale, con focus su analisi dati, reportistica e coordinamento riunioni. [...]
Ingegnere Di Processo
2026-10-25 00:44:31 - Sanmarco Informatica - Campodoro
Ricerca per azienda leader nello sviluppo software, un Ingegnere di Processo da inserire in sede. La figura supporterà nella pianificazione della produzione, mappatura flussi e miglioramento continuo dei processi p [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per electrics & electronics engineer / varano de' melegari

Tornitore
2026-10-25 00:44:31 - Adecco Italia - Orta di Atella
Ricerca di un tornitore esperto per azienda metalmeccanica. La figura dovrà utilizzare macchine utensili tradizionali e CNC, leggere disegni meccanici e utilizzare strumenti di misura. [...]
Help Desk M/F
2026-10-25 00:44:30 - Exprivia - Volpiano
Ricerca di un Service Support per la gestione di infrastrutture IT complesse, con competenze in sistemi operativi, storage, virtualizzazione e cloud. Richiesta disponibilità su turnazioni e reperibilità. [...]