Solution Architect Integration - API Management & Identity Solutions

25 ott - Torino
Lynx

Apigee
Il Gruppo Lynx è specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni software presente in Italia, Spagna e America Latina con oltre 2.000 risorse ed è da anni partner di primarie realtà internazionali in molti settori di mercato, fra i quali Finance, Energy e Insurance.
I contesti che ci vedono protagonisti sul mercato sono caratterizzati da una robusto componente innovativa, come ad esempio l’uso di metodologie quali DevOps, Agile e tecnologie Microservizi, front‑end web innovativi, Big Data, Machine Learning, Intelligenza Artificiale e Cyber Security.
Siamo alla ricerca di professionisti con esperienza nella progettazione e realizzazione di soluzioni di integrazione applicativa, API Management e Identity & Access Management da inserire nella nostra Practice WSO2.
La figura collaborerà con team di sviluppo, architettura e operation contribuendo alla definizione delle soluzioni tecniche e all’evoluzione delle piattaforme dei nostri clienti, nella governance tecnica delle iniziative progettuali e nel supporto alle attività di pre‑sales e delivery. Potrà inoltre contribuire alla definizione di soluzioni che prevedano l’integrazione di componenti e servizi di Intelligenza Artificiale nei processi e nelle architetture aziendali.
Non è richiesta esperienza specifica su WSO2. Cerchiamo persone che abbiano già lavorato su tematiche di integrazione, sicurezza applicativa, API o identità digitale e che desiderino specializzarsi nell’ecosistema WSO2.
Attività principali: Supporto alla progettazione di architetture di integrazione, API Management e IAM
Disegno e governance di API.
Analisi dei requisiti tecnici e definizione delle soluzioni.




Supporto alle attività di sviluppo e delivery.
Collaborazione con i team applicativi, infrastrutturali e di sicurezza.
Produzione di documentazione tecnica e architetturale.
Partecipazione a workshop e incontri con il cliente.
Supporto tecnico alle attività di pre‑sales, analisi delle opportunità e predisposizione di soluzioni e offerte tecniche.
Requisiti obbligatori: Esperienza di almeno 5 anni in progetti enterprise, di cui almeno 2 anni in ruoli di coordinamento tecnico, Technical Lead, Lead Developer, Integration Specialist senior o Solution Architect.
Cerchiamo candidati che abbiano maturato esperienza in uno o più dei seguenti ambiti:
Integration & Middleware: Integrazione tra applicazioni e sistemi enterprise
Enterprise Service Bus (ESB)
API e servizi REST
Sistemi distribuiti
Microservizi
API Management: API Gateway
API Security
API Lifecycle Management
OAuth2
OpenID Connect
Identity & Access Management: Single Sign-On
Federazione delle identità
LDAP e Active Directory
SAML
JWT
MFA
Requisiti preferenziali: Esperienza su una o più tecnologie tra:
Integration: WSO2 (Enterprise Integrator e Micro Integrator)
MuleSoft
TIBCO
IBM ACE
WebMethods
Apache Camel
Boomi
API Management: WSO2 API Manager




Kong
MuleSoft Anypoint
Apigee
Azure API Management
IBM API Connect
Identity Management: WSO2 Identity Server
Keycloak
Microsoft Entra ID
Okta
ForgeRock
Cloud & Modern Platforms: Docker
Kubernetes
CI/CD
Cloud pubblici (AWS, Azure, GCP)
Esperienza nella progettazione, integrazione o adozione di soluzioni basate su Intelligenza Artificiale
Ricerchiamo professionisti in grado di comprendere e governare problematiche di integrazione, API Management e Identity Management in contesti enterprise complessi:
integrazione tra sistemi eterogenei;
esposizione di API verso canali interni o esterni;
autenticazione e autorizzazione applicativa;
integrazione con Identity Provider aziendali;
modernizzazione di applicazioni legacy;
adozione di architetture cloud-native.
Soft Skills: Approccio analitico e orientamento al problem solving.
Attitudine al confronto tecnico con clienti e stakeholder.
Capacità di lavorare in team multidisciplinari.
Interesse ad approfondire temi di integrazione, API Management e Identity Management.
Sede Torino (preferenziale); In alternativa anche "da remoto" con possibilità di trasferte saltuarie su Torino.
È prevista un’assunzione regolata dal CCNL Metalmeccanico Industria , con una RAL compresa tra 45.000 € e 55.000 € . L’offerta finale sarà definita sulla base delle competenze, dell’esperienza maturata e della coerenza del profilo rispetto alle responsabilità del ruolo.
La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere, con un impegno costante verso inclusività e diversity.

#J-18808-Ljbffr

Senior Project Manager – Industrial Automation

25 ott - Milano
Schneider Electric

Addetto/a Cassa

25 ott - Modena
Synergie Italia

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per solution architect integration - api management & identity solutions / torino

Real Estate Advisor

25 ott - Turbigo
I AM

Senior Materials

25 ott - Firenze
Burberry