Pubblica annuncio gratuito
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile space management / cagliari

RESPONSABILE SPACE MANAGEMENT

Pubblicato il 27-10-2026 - Coop Lombardia S. C. in Cagliari

Coop Lombardia, una delle sette Grandi Cooperative di consumatori del sistema Coop in Italia dal 1984. Ad oggi siamo presenti nella regione con 85 punti vendita: 71 supermercati e 14 ipermercati, in cui lavorano più di 3.800 dipendenti.

Essere Cooperativa per noi significa andare oltre il semplice ruolo nella Grande Distribuzione Organizzata.

Tuteliamo gli interessi economici dei soci, garantiamo salute e sicurezza alle persone e contribuiamo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Promuoviamo una cultura del consumo consapevole e ci impegniamo a generare valore nel lungo periodo per i soci e per le generazioni future.

Posizione:Scopo del ruolo

Ottimizzare l’utilizzo degli spazi espositivi nei punti vendita e la disposizione dell’assortimento, attraverso lo sviluppo e l’implementazione di planogrammi e layout, al fine di massimizzare le vendite, la redditività per metro quadro e la qualità dell’esperienza d’acquisto, in coerenza con le strategie commerciali e di categoria.

Principali attività e responsabilità

- Definizione dei planogrammi e delle sequenze merceologiche: progettare e aggiornare la disposizione delle categorie merceologiche, dei prodotti e degli spazi espositivi nei punti vendita.
- Ottimizzazione dello spazio: analizzare la redditività dello spazio e definire criteri di allocazione degli scaffali in funzione delle performance commerciali, della rotazione e della marginalità dei prodotti.
- Analisi dei dati: monitorare KPI quali vendite, margine, rotazione, quota a scaffale e redditività per metro quadro e per categoria, individuando opportunità di miglioramento.
- Collaborazione interfunzionale: lavorare con il team Direzione Commerciale per garantire coerenza tra assortimento,



strategia commerciale e implementazione in negozio.
- Gestione dei progetti di space allocation: coordinare l’introduzione di nuove categorie, le revisioni assortimentali, le aperture e le ristrutturazioni dei punti vendita in collaborazione anche con Coop Consorzio Nord Ovest.
- Sviluppo di strumenti e standard: definire linee guida, procedure e metodologie per rendere omogenea ed efficiente la gestione degli spazi nella rete vendita.
- Coordinamento del team: gestire e sviluppare le risorse dedicate allo Space Management, definendo priorità, obiettivi e modalità operative.

Competenze hard (tecnico-professionali)

- Conoscenza delle logiche di Space Management, Category Management e merchandising nella GDO.
- Capacità di progettazione di layout di punto vendita e planogrammi.
- Analisi dei dati di vendita, marginalità, rotazione e performance assortimentali.
- Padronanza di Excel e strumenti di Business Intelligence.
- Conoscenza di software specialistici di space planning e planogrammazione, conoscenza di Spaceman e Relex costituisce un titolo preferenziale.
- Capacità di interpretare KPI commerciali e tradurli in decisioni di allocazione dello spazio.
- Conoscenza dei processi di gestione assortimentale e delle dinamiche operative dei punti vendita.




- Project management e capacità di pianificazione e monitoraggio delle implementazioni.

Competenze soft (comportamentali)

- Pensiero analitico: capacità di interpretare dati complessi e individuare opportunità di ottimizzazione.
- Orientamento ai risultati: focalizzazione sulla crescita delle vendite, della marginalità e della produttività dello spazio.
- Problem solving: rapidità nell’individuare soluzioni efficaci a criticità espositive e operative.
- Organizzazione e pianificazione: capacità di gestire progetti, scadenze e priorità su una rete di punti vendita.
- Comunicazione efficace: capacità di presentare analisi, raccomandazioni e linee guida in modo chiaro.
- Leadership e sviluppo delle persone: capacità di coordinare il team e promuovere una cultura orientata al miglioramento continuo.

Requisiti:

- Laurea triennale in Economia, Ingegneria Gestionale, o discipline affini;
- Esperienza di almeno 5 anni nella gestione e ottimizzazione delle piattaforme e-commerce, degli spazi nella GDO e nella capacità di analizzare dati di vendita e performance;
- Ottima conoscenza di SAP, Pacchetto Office e strumenti di Business Intelligence.

Altre informazioni:

- Sede di lavoro: Milano
- Disponibilità oraria richiesta: Full Time 40 ore settimanali, 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì)
- Inquadramento: 1° Livello (CCNL per i dipendenti da imprese della Distribuzione Cooperativa)
- RAL: da 45.000,00€ a 55.000,00€ in base alla seniority, all’esperienza maturata e al grado di autonomia.

Stabilità e organizzazione:

Entrerai a far parte di una realtà solida e strutturata, capace di offrire un atmosfera professionale inclusivo, organizzato e orientato alla crescita delle persone.

Bene

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO
Altri Annunci
Potatore esperto con patentino
2026-10-27 10:40:49 - Gruppo importante - Nettuno
Si ricerca un potatore esperto con patentino, la figura richiesta deve essere seria, punuale e affidabile. 6 ore di lavoro al giorno. [...]
OPERATORE SOCIO SANITARIO OSS CON ALLOGGIO A PIEVE
2026-10-27 10:40:48 - Azienda Leader - Pieve di Cadore
Umana S.p.A. cerca OPERATORI SOCIO SANITARI per struttura per anziani a Pieve di Cadore. Ti occuperai di assistere e curare gli anziani residenti, garantendo il loro benessere fisico e psicologico. Sarai responsabil [...]
Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per responsabile space management / cagliari

Autista per Consegne e addetto al confezionamento
2026-10-27 10:40:48 - Azienda importante - Racale
Il panificio “le magie del pane”, è alla ricerca di una figura motivata e dinamica da inserire nel proprio organico per potenziare il servizio di consegna e la gestione del prodotto finito. Le mansioni princ [...]
PROMOTER ho. Mobile PART-TIME - C.C.ROMA EST
2026-10-27 10:40:43 - Azienda riconosciuta - Roma
NH Proemozioni Group: Operiamo nel ramo delle telecomunicazioni in maniera capillare su tutto il territorio Nazionale all'interno di Gallerie Commerciali e Negozi di Elettronica con presidi Ho Mobile. Posizione [...]