Cybersecurity Compliance Technical Writer

27 ott - Roma
ADENTIS Italia

CHI SIAMO

ADENTIS Italia è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e operativa facente parte del Gruppo MoOngy.

Presente in 14 paesi europei con oltre 8.500 dipendenti, abbiamo aperto, da quattro anni, la prima sede italiana a Milano e, vista la continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano gli stessi valori della nostra società: AMBIZIONE, DINAMISMO e VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in una realtà in continua evoluzione, nella quale le relazioni umane sono sempre al primo posto.

Ruolo: Cybersecurity Compliance Technical Writer

Luogo: Roma

Modalità: ibrida (3 giorni in sede + 2 giorni in smart-working)

IL TUO RUOLO

Stiamo ricercando un/una Technical Writer con esperienza nella redazione e revisione di documentazione tecnica relativa a prodotti software complessi , preferibilmente in ambito cybersecurity .

La risorsa entrerà a far parte di un team Engineering che sviluppa ed evolve prodotti e soluzioni di cybersecurity , rivolti principalmente ai contesti Enterprise e Difesa .

Il ruolo richiede la capacità di comprendere in profondità architettura, tecnologie, componenti e sottosistemi del prodotto e tradurre requisiti e informazioni tecniche in una documentazione chiara, strutturata e accurata.

Responsabilità principali:

- Redazione, revisione e aggiornamento della documentazione tecnica di prodotto.
- Analisi e formalizzazione di requisiti tecnici e specifiche di prodotto.
- Produzione di documentazione relativa ad architettura, componenti, sottosistemi e funzionamento delle soluzioni.




- Raccolta e rielaborazione delle informazioni provenienti dai team Engineering, R&D; e sviluppo software.
- Collaborazione con i team tecnici per mantenere la documentazione allineata all'evoluzione del prodotto.
- Predisposizione della documentazione a supporto di certificazioni software, compliance e audit.
- Applicazione di standard e metodologie per la documentazione tecnica e architetturale.
- Documentazione, ove richiesto, di procedure e test tecnici.

Requisiti:

- Esperienza come Technical Writer o in ruoli analoghi su prodotti software complessi .
- Esperienza nella produzione di documentazione tecnica software e di prodotto .
- Capacità di comprendere e documentare architetture software, componenti e sottosistemi .
- Capacità di tradurre requisiti funzionali e tecnici in documentazione strutturata.
- Conoscenza di tecnologie quali Elasticsearch, Kafka, Apache Storm, MongoDB, Angular, Node.js e Java .
- Buona conoscenza dei principali concetti di cybersecurity .
- Capacità di lavorare con sviluppatori e team tecnici , raccogliendo e organizzando le informazioni anche in autonomia.
- Ottime capacità di scrittura tecnica, analisi e sintesi .
- Buona conoscenza della lingua inglese .

Nice to have:





- Esperienza come Technical Writer in ambito cybersecurity .
- Esperienza su prodotti in ambito SIEM, Enterprise, OT/Industrial Cybersecurity o Difesa .
- Conoscenza di processi e standard di certificazione software .
- Familiarità con attività di compliance, audit e cybersecurity assessment .
- Esperienza nella produzione di documentazione architetturale e nell'utilizzo di relativi formalismi di rappresentazione.
- Conoscenza dei principali meccanismi e protocolli di autenticazione .
- Conoscenza di strumenti per la gestione di documentazione tecnica e requisiti .

Cosa offriamo

- Contratto a tempo indeterminato.
- Percorsi di aggiornamento continuo su hard e soft skill.
- Piano di crescita professionale strutturato.
- Coinvolgimento in progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico.

La retribuzione annua lorda per questo ruolo è compresa tra 35.000 EUR e 40.000 EUR.

La posizione è inquadrata nell’ambito del CCNL del Commercio e Terziario applicato dalla nostra società.

Il posizionamento all'interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all'esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e predefiniti. In presenza di profili con caratteristiche eccezionali rispetto al range indicato, una revisione potrà essere valutata previa approvazione interna

The world needs you

ADENTIS Italia è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa po

Potatore esperto con patentino

27 ott - Nettuno
Gruppo importante

OPERATORE SOCIO SANITARIO OSS CON ALLOGGIO A PIEVE

27 ott - Pieve di Cadore
Azienda Leader

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per cybersecurity compliance technical writer / roma

Autista per Consegne e addetto al confezionamento

27 ott - Racale
Azienda importante

PROMOTER ho. Mobile PART-TIME - C.C.ROMA EST

27 ott - Roma
Azienda riconosciuta