Tecnico Programmatore BMS

27 ott - Italia
Azienda Anonima

Il nostro cliente Kieback&Peter; Italia S.r.l. , filiale italiana di uno dei leader europei della Building Automation, ci ha incaricato di ricercare un Tecnico Programmatore BMS (Building Management System) da inserire nel team tecnico.

Non è in target chi ha esperienza solo in automazione industriale (programmazione PLC di macchine automatiche, linee di produzione, robotica, impianti di processo) senza esperienza su impianti HVAC e sistemi di edificio.

Se sia junior: valutiamo anche diplomati ITS in efficienza energetica o domotica e programmatori KNX con prima esperienza su impianti civili, con ingresso in apprendistato e formazione dedicata.

L’azienda

Kieback&Peter; è un gruppo familiare fondato nel 1927 a Berlino. Ha circa 50 sedi nel mondo e oltre 1.700 dipendenti. Progetta e realizza sistemi di automazione per edifici: regolazione di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, supervisione ed efficienza energetica, con hardware e software proprietari Made in Germany.

La filiale italiana ha sedi a Torino, Monza, Padova, Bologna e Roma ed è in robusto crescita. Lavora su cantieri di prestigio in tutta Italia, soprattutto ospedali ed edifici del terziario.

Il ruolo

Riporterai al Responsabile Tecnico. Ti occuperai della programmazione e messa in servizio dei sistemi di regolazione e supervisione degli impianti HVAC degli edifici: UTA, centrali termiche e frigorifere, circuiti di riscaldamento e raffrescamento, terminali ambiente, illuminazione e misura dei consumi.

Il lavoro si svolge con laptop e strumenti diagnostici. Non è richiesta installazione fisica né lavoro elettrico o idraulico.

- Programmazione e configurazione: programmazione dei controllori DDC e dei regolatori di campo,



configurazione delle pagine grafiche e degli allarmi sul supervisore BMS.
- Messa in servizio (commissioning): verifica di sensori, sonde, attuatori e valvole sugli impianti HVAC. Test dei punti I/O, taratura degli anelli di regolazione e collaudo con il cliente.
- Integrazione: integrazione di macchine e sistemi di terzi (chiller, pompe di calore, inverter, contabilizzazione, illuminazione) via BACnet, Modbus, KNX, LonWorks e DALI.
- Service e troubleshooting: diagnosi e risoluzione di anomalie di regolazione e comunicazione, anche da remoto.
- Supporto tecnico: interfaccia con project manager, clienti, installatori e fornitori.

Il profilo che cerchiamo

- Esperienza di almeno 2 anni come tecnico programmatore, tecnico di termoregolazione, commissioning engineer o service engineer in building automation / BMS / HVAC . L’esperienza deve essere maturata presso costruttori del settore, oppure presso system integrator e centri di assistenza tecnica.
- Esperienza di programmazione su almeno una piattaforma di building automation ad esempio Siemens Desigo, Honeywell Excel/EBI, Sauter, Schneider EcoStruxure, Distech, Loytec, Tridium Niagara, Trend o Johnson Controls Metasys.
- Conoscenza del funzionamento degli impianti meccanici di edificio (UTA, centrali termiche, gruppi frigo, circuiti idronici)



e delle logiche di regolazione.
- Conoscenza di almeno uno tra BACnet, Modbus, KNX, LonWorks, DALI.
- Buona lettura di schemi elettrici di quadri di regolazione, schemi funzionali di impianto e P&ID; HVAC.
- Diploma tecnico (elettrotecnico, elettronico, meccanico, termotecnico), ITS in efficienza energetica/automazione oppure laurea in ingegneria.
- Disponibilità a trasferte regionali e nazionali e patente B.
- L’inglese non è vincolante, ma è utile per le schede tecniche.
- Contratto a tempo indeterminato, CCNL Commercio, inquadramento dal 3° al 2° livello in base all’esperienza.
- RAL indicativa 30.000–50.000 €, commisurata all’esperienza e al numero di tecnologie padroneggiate. Per i profili junior è possibile l’ingresso in apprendistato.
- Auto aziendale a uso promiscuo, PC e telefono.
- Carta carburante e carta di credito aziendale per le trasferte, senza anticipo di spese personali.
- Indennità di trasferta.
- Lavoro da remoto quando non sei in cantiere, con presenza in ufficio solo per le riunioni significative.
- Formazione continua, interna ed esterna, anche presso la casa madre in Germania.
- Un gruppo internazionale solido, in un settore spinto dalle direttive UE sull’efficienza energetica degli edifici.

Sede di lavoro:

Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto. Si valutano candidature da Centro Italia e Piemonte. Il ruolo prevede mobilità regionale e nazionale con trasferte sui cantieri.

Ricercamy Srl informa che le selezioni sono svolte nel rispetto della parità di genere come sancito dalle leggi 903/77 e 125/91 e che i dati ricevuti sono trattati solo ed esclusivamente ai fini di ricerca e selezione del pe

Responsabile Reparto Transfer: Coordinamento & Pianificazione

27 ott - Rodengo-saiano
ADHR Group

Junior Amministrazione del Personale & Segreteria

27 ott - Cesena
Archimede

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per tecnico programmatore bms / italia

Addetto/A Banco Pescheria

27 ott - Campo di Ne
E-Work S. P. A.

Packaging Designer

27 ott - Varese
Manpower Saronno Tommaseo