30 ott - Cuneo
Hunters Group
Per conto di una realtà industriale strutturata, operante nel settore della componentistica e delle soluzioni per il comparto machinery, siamo alla ricerca di un/una:
Direttore Generale – General Manager Operativo e Industriale
La persona avrà la responsabilità della gestione complessiva dello stabilimento e dell’organizzazione italiana, con l’obiettivo di garantire il raggiungimento delle performance economiche, industriali e operative dell’azienda.
Il ruolo prevede il coordinamento delle principali funzioni aziendali — Operations, Produzione, Supply Chain, Acquisti, Ingegneria, Qualità, Post Vendita, Commerciale, Amministrazione, Finanza e Controllo, Risorse Umane e Sistemi Informativi — operando a stretto contatto con la Proprietà e il Consiglio di Amministrazione.
Principali responsabilità:
- Tradurre le strategie della Proprietà in piani operativi, budget e obiettivi misurabili. - Coordinare e sviluppare il management team. - Presidiare la gestione economica, il conto economico e la marginalità industriale. - Monitorare KPI quali EBITDA, produttività, OEE, lead time, qualità, scarti e puntualità delle consegne. - Ottimizzare i processi produttivi secondo logiche Lean Manufacturing e Continuous Improvement. - Migliorare la programmazione della produzione, la Supply Chain e la gestione dei fornitori strategici. - Supervisionare l’ingegneria di prodotto e di processo, l’industrializzazione e la conformità normativa. - Promuovere il miglioramento degli standard qualitativi e la gestione di audit e non conformità. - Contribuire allo sviluppo commerciale nei mercati italiani ed esteri. - Supportare la Proprietà nella crescita organizzativa e nella progressiva managerializzazione dell’azienda.
- Garantire il rispetto degli standard di salute, sicurezza, qualità e compliance. - Laurea in Ingegneria, preferibilmente Meccanica o Gestionale. - Esperienza significativa, tra i 10-20 anni, maturata in aziende industriali strutturate. - Provenienza da contesti manifatturieri, preferibilmente nei settori meccanico, automazione o componentistica. - Solida conoscenza dei processi produttivi, inclusi lavorazioni meccaniche e assemblaggio. - Competenze in Operations Management, Supply Chain, Controllo di Gestione e analisi delle performance industriali. - Esperienza nella costruzione e gestione di budget, rolling forecast e sistemi di reporting. - Buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza del francese rappresenta un plus. - Disponibilità a trasferte, anche internazionali, quando richiesto dal ruolo.
Il profilo ideale
Cerchiamo un manager con robusto mentalità imprenditoriale, capace di coniugare visione strategica e presenza concreta nei processi aziendali.
La persona dovrà saper:
- prendere decisioni tempestive anche in contesti complessi; - guidare attraverso competenza, coerenza e credibilità; - lavorare per obiettivi e indicatori misurabili; - costruire una relazione efficace con la Proprietà; - sviluppare una prima linea manageriale autonoma; - promuovere il cambiamento senza introdurre complessità non necessarie; - mantenere equilibrio, riservatezza e capacità di gestione sotto pressione.
La posizione riporta direttamente alla Proprietà / CDA.
- CCNL applicato: Dirigente Metalmeccanica Industria - MBO pari al 15-20% della RAL - Auto ad uso promiscuo
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03