28 ott - Quattro Castella
Proges società cooperativa sociale
Siamo nati a Parma nel ****; oggi siamo tra le cooperative sociali leader in Italia dei servizi integrati alla persona.
Operiamo nel settore educativo con nidi, scuole dell'infanzia, comunità educative e assistenza ai disabili; lavoriamo nel settore sociosanitario e della salute mentale con servizi residenziali e domiciliari, centri diurni, reparti riabilitativi e hospice.
Con la forza di oltre **** tra soci e dipendenti e centinaia di strutture distribuite in numerose regioni italiane, affianchiamo ogni giorno oltre ***** famiglie.
Proges ricerca educatrici/tori da inserire nei nidi di Bazzano e Neviano ( PR) Viene proposto un contratto a tempo determinato sino al 31/7/2026 part time 32 ore settimanali Viene applicato il CCNL delle cooperative sociali categoria economica D1 Lo stipendio indicato si intende lordo ed è calcolato sul tempo parziale di 32 ore settimanali.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi ****** e ******, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi ****** e ******.
Laure in scienze dell'educazione e della formazione I servizi per l'infanzia di Proges (0-6 anni) forniscono un progetto che, partendo dall' innovazione pedagogica e dalla centralità del bambino e della bambina e della famiglia , si cala dai micronidi alle scuole dell'infanzia, dai centri per famiglie ai servizi conciliativi, dal sostegno domiciliare ai centri pomeridiani.
I servizi fanno propri i principi che si ispirano a un'idea di bambino competente e attivo ,
in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l'altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia.
Sono luoghi che vivono, portatori di un' identità dinamica che non rimane mai uguale a se stessa, pur fondata su un pensiero pedagogico che si sviluppa attraverso metodologie, percorsi, processi costruiti con la comunità scientifica di riferimento, in un lavoro di ascolto e di riflessione continuo.
Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un'attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di crescita dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, nella ricerca delle attività più adeguate da proporre.
La metodologia ludica è sottesa a ogni proposta educativa: in questa prospettiva l' esplorazione attiva e il gioco diventano elementi centrali e motivanti della quotidianità, strumenti privilegiati per scoprire la realtà e per entrare in relazione con gli altri.
La co-progettazione è un atto professionale che prevede una comunanza di intenzioni, pensieri, propositi e obiettivi.
Il servizio co-progetta con la Comunità, si fa soglia tra il suo dentro e il fuori che si affaccia.
La ricerca è intesa come un pilastro operativo dei servizi 0-6.
Formarsi alla ricerca è formarsi all'innovazione, è assumere la capacità di intravvedere i cambiamenti e tradurli in progettualità.