BOM Specialist

Pubblicato il 30-10-2026 · agap2 Italia · Bologna

Parte del Gruppo MoOngy Group, AGAP2 Italia è un leader europeo nei servizi di consulenza ingegneristica e IT, con una presenza consolidata in 14 paesi.

Dal 2018, AGAP2 Italia supporta aziende partner operanti nei settori aerospace, automotive, energy e industrial, contribuendo allo sviluppo e alla validazione di soluzioni tecnologiche innovative.

Posizione aperta: Addetto/a Distinte Base (BOM Specialist)

Sede di lavoro: Bologna (BO)

Disponibilità: Full-time

Per un'notevole azienda partner operante nel settore Electrical Diagnostics & Advanced Monitoring Systems, siamo alla ricerca di un/una BOM Specialist / Addetto/a alla Gestione Distinte Base.

L'azienda è specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate per il monitoraggio, la diagnostica e l'analisi dei sistemi elettrici.

? LE TUE RESPONSABILITÀ

- Creazione, aggiornamento e manutenzione delle distinte base (BOM) all'interno dei sistemi PLM/PDM ed ERP aziendali.
- Gestione della codifica di componenti, assiemi e prodotti, garantendo coerenza e accuratezza dei dati tecnici.
- Supporto ai team di progettazione elettrica, elettronica e meccanica per l'inserimento e la validazione della documentazione tecnica.
- Monitoraggio delle modifiche di prodotto (Engineering Change Management) e aggiornamento delle relative distinte base.
- Verifica della qualità e della correttezza delle informazioni presenti nei database tecnici aziendali.
- Interfaccia con ufficio tecnico, produzione, acquisti e logistica per garantire l'allineamento dei dati di prodotto lungo tutto il ciclo di vita.

✅ REQUISITI

- Diploma di Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrotecnica o titolo equivalente.
- Esperienza di 1-2 anni in attività di gestione distinte base, data management tecnico o ruoli analoghi.




- Buona dimestichezza con sistemi PLM/PDM e software ERP.
- Ottima familiarità con strumenti informatici e database gestionali.
- Capacità di interpretare documentazione tecnica, codifiche prodotto e strutture BOM.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel.
- Precisione, attenzione al dettaglio e attitudine al lavoro in team.
- Conoscenza della lingua inglese (B2).

? COSTITUISCONO UN PLUS

- Conoscenza di piattaforme PLM/PDM quali Teamcenter, Windchill, SAP PLM o sistemi equivalenti.
- Esperienza in contesti industriali legati alla progettazione elettrica, elettronica o alla produzione di strumentazione tecnologica.
- Familiarità con processi di Engineering Change Request (ECR) ed Engineering Change Order (ECO).
- Conoscenza delle logiche di configurazione prodotto e gestione del ciclo di vita del dato tecnico.

? CANDIDATI ORA

Entra a far parte del team AGAP2. ?

La retribuzione per questo ruolo è compresa tra 24.000€ e 28.000€ + indennità di trasferta giornaliera commisurata all'esperienza e buoni pasto.

La posizione è inquadrata nell’ambito del CCNL Commercio e Terziario applicato dalla nostra società. Il posizionamento all’interno del range sarà definito in base alle competenze tecniche, all’esperienza specifica nel ruolo e agli esiti del processo di selezione, secondo criteri oggettivi e neutri.In presenza di profili con caratteristiche eccezionali rispetto al range indicato, potrà essere valutata una revisione previa approvazione interna.

AGAP2 è un equal opportunities employer: crediamo che la diversità sia un valore e promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo.

Le candidature saranno valutate nel rispetto della normativa vigente e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.