Environmental Remediation Technician

Pubblicato il 31-10-2026 · Lombardini22 · Milano

Posizione

Siamo alla ricerca di una risorsa con la posizione di Environmental Remediation Technician, con un focus su interventi in ambito industriale, infrastrutturale e real estate.

Questa figura sarà responsabile della gestione operativa e tecnico-amministrativa delle attività di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati, nel rispetto delle normative ambientali vigenti.

La figura ricercata possiede una solida conoscenza delle normative nazionali e regionali in materia ambientale, competenze nell’analisi e gestione dei rischi ambientali e un’esperienza comprovata nella supervisione tecnica di cantieri di bonifica, dalla fase progettuale fino alla validazione degli interventi.

Attività richieste

Le principali attività lavorative riguarderanno lo sviluppo di servizi di consulenza e progettazione per le varie fasi di vita di un progetto:

- Analisi siting;
- Studi di fattibilità;
- Progettazione definitiva/esecutiva di interventi ambientali;
- Studi di decommissioning;
- Site visit e site visit report;
- Technical Due Diligence;
- Sviluppo di progetti autorizzativi (definitivi) in coordinamento con il gruppo di lavoro interno;
- Redazione di relazioni tecniche;
- Supporto per la redazione di relazioni tecniche specialistiche;
- Redazione di specifiche tecniche progettuali;
- Partecipazione a meeting/conferenze dei servizi con le autorità.

Principali responsabilità





- Sviluppo di progetti in ambito ingegneristico ambientale;
- Esecuzione di calcoli, simulazioni e analisi preliminari di base (progettazione definitiva);
- Redazione relazioni tecniche, computi, ecc.
- Coordinamento con altro personale tecnico.

Conoscenze e capacità richieste

- Conoscenza della normativa di riferimento;
- Approccio analitico e sintetico;
- Capacità di lettura del contesto e anticipare problemi;
- Ottima predisposizione al lavoro in team;
- Proattività e flessibilità nel lavorare in un contesto vivace, multiculturale ed in continua evoluzione;
- Propensione all’apprendimento.

Conoscenze informatiche

- Conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office);
- AUTOCAD, GIS;
- Software per ADR.

Conoscenze linguistiche

- Buona conoscenza della lingua inglese.

Formazione richiesta Laurea in geologia, chimica, ingegneria ambientale e altre facoltà tecniche.

Esperienza

Esperienza pregressa nel campo dell’ingegneria definitiva e/o esecutiva di progetti ambientali (progetti su discariche, progetti di messa in sicurezza di siti contaminati, consulenza tecnica su temi con rilevanza ambientale, ADR) di almeno 1 - 3 anni.

Altre informazioni La ricerca è rivolta a tutti i professionisti di ambo i sessi La sede di lavoro è presso la Società Lombardini22 S.p.A, Via Lombardini 22 Milano

Come candidarsi

Saranno vagliati i CV caricati al post dedicato sulla pagina
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.