It Auditor

Pubblicato il 31-10-2026 · A2A · Italia

Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano – Piazza Trento siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come IT Auditor all'interno del team DIGITAL & SECURITY AUDIT. La struttura ha lo scopo di verificare la conformità dei comportamenti e delle prassi aziendali alle procedure interne e contribuisce alla valutazione dell'adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e dei rischi aziendali di Gruppo, attraverso la pianificazione e l'esecuzione degli audit e il monitoraggio delle azioni correttive. Identifica e valuta le potenziali aree di rischio, supporta le strutture aziendali nel miglioramento dei sistemi di controllo e nella gestione delle criticità emerse, nonché le altre strutture di audit per gli aspetti di natura informatica. Presidia i rapporti con Digital Technology & Innovation e Group Security & Cyber Defence, anche in ambito IT Fraud Prevention, ed esegue i controlli IT/Digital previsti dalla L. 262/05 e dalla CSRD, in collaborazione con le strutture competenti.
Per quale Società
A2 A S.p. A.In A2 A l'organizzazione principale dei servizi di Corporatecomprende le attività di guida, indirizzo strategico, coordinamento e controllo della gestione industriale, nonché i servizi a supporto del business e delle attività operative (esempio: servizi amministrativi e contabili, legali, di approvvigionamento, di gestione del personale, di information technology, di comunicazione servizi di fonia fissa e mobile, etc.) i cui costi, al netto di quanto riaddebitato per competenza alle singole Business Units in base ai servizi resi, rimangono in carico alla Corporate.
Ti occuperai di Svolgimento di IT Audit:
Rilevazione del disegno dei controlli e dei rischi tecnologici IT, Cybersecurity e Cloud, in merito a infrastrutture e applicazioni.




Verifica, anche mediante attività di test, della conformità delle operations alle policy interne nonché alle norme/leggi. Analisi dei dati tramite strumenti e linguaggi di programmazione (es. Python, R, SQL), finalizzata all'estrazione, interpretazione e visualizzazione di informazioni utili per le attività di audit.
Partecipazione alla redazione di report di audit.
Monitoraggio dell'implementazione delle azioni di miglioramento condivise con il Management a valle delle attività di audit.
Assessment e test in ambito IT (ITGC) in relazione a leggi e regolamenti in vigore (e.g. GDPR, L. 262/05, D. Lgs. 231/01, NIS). Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo Laurea in Economia, Ingegneria, Informatica o esperienza in discipline affini.
Esperienza di 2 – 3 anni maturata in strutture di Internal Audit di Società/Gruppi di rilevanti dimensioni. In alternativa, analoga esperienza maturata in società di consulenza/revisione contabile in ambito IT Audit.
Conoscenza della normativa di riferimento (ad es.: GDPR, D. Lgs. 231/01).
Conoscenza degli standard e dei framework di governance, risk e cybersecurity (NIST, famiglia ISO 27000, COBIT 5, ITIL).
Elevato grado di riservatezza.
Competenze nell'utilizzo di strumenti di analisi dati e linguaggi di programmazione per la gestione,



l'analisi e la presentazione di dataset complessi.
Completano il profilo: spiccata capacità di lavorare in team, flessibilità rispetto alle esigenze del team e del cliente interno, approccio intraprendente rispetto all'apprendimento e alla crescita, curiosità e spirito di intraprendenza, apertura e propensione al dialogo, al confronto e allo scambio professionale continuo. Che cosa offriamo Qualifica: Impiegato/a Contratto Collettivo Nazionale:settore Elettrico Retribuzione:è prevista una Retribuzione Annua Lorda tra 39.000€ e 43.000€. Premio di risultato aziendale,con la possibilità, a discrezione del dipendente, di conversione in welfare o trasferibile al fondo di pensione integrativa con un contributo aggiuntivo da parte dell'azienda. Performance Management:partecipazione al processo di Performance Management in ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e con focus sulla crescita delle persone, grazie a feedback anche da persone diverse dal proprio manager, alla possibilità di indicare le proprie aspettative per il futuro e all'identificazione di Azioni di Sviluppo Pasti: Ristorazione aziendale e buoni pasto elettronici A2 A Life SharingPiano di Azionariato Diffuso del Gruppo A2 A che prevede l'assegnazione di azioni ordinarie di A2 A con la possibilità di beneficiare di ulteriori azioni nel tempo A2 A Life Caring:iniziativa a supporto della genitorialità attraverso un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido Risparmio e tempo libero:oltre 300 convenzioni, tra cui trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, e offerte speciali per luce e gas. Op
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.