Pianificatore di Produzione

Pubblicato il 31-10-2026 · Etjca. Agenzia Per Il Lavoro · Avellino

Etjca Group SpA, agenzia per il lavoro, filiale di Salerno, per azienda operante nel settore alimentare, specializzata nella produzione di prodotti destinati alla Ampio Distribuzione Organizzata (GDO) ricerca un: Pianificatore/Pianificatrice di Produzione La risorsa avrà la responsabilità di pianificare e programmare le attività produttive sulla base degli ordini della GDO, delle previsioni di vendita e della capacità produttiva aziendale, garantendo un equilibrio tra disponibilità dei prodotti, efficienza degli impianti, gestione delle scorte e rispetto delle tempistiche di consegna. Principali responsabilità
* Elaborare e aggiornare i piani di produzione in funzione degli ordini clienti, delle previsioni di vendita e delle priorità commerciali.
* Tradurre i fabbisogni in programmi produttivi coerenti con la capacità degli impianti e la disponibilità delle risorse.
* Pianificare il fabbisogno di materie prime, ingredienti, semilavorati e materiali di confezionamento, in coordinamento con Acquisti e Magazzino.
* Monitorare quotidianamente l'avanzamento della produzione e intervenire in caso di scostamenti, urgenze o variazioni degli ordini.
* Coordinarsi con le funzioni Produzione, Logistica, Acquisti, Qualità e Commerciale per garantire la disponibilità dei prodotti e il rispetto dei livelli di servizio richiesti dai clienti GDO.
* Ottimizzare i lotti produttivi, i cambi formato e i tempi di attrezzaggio, riducendo inefficienze e sprechi.
* Monitorare i livelli di scorta dei prodotti finiti, tenendo conto della shelf life e del rischio di obsolescenza.
* Analizzare i principali KPI di produzione, quali rispetto del piano produttivo, puntualità delle consegne, efficienza e rotazione delle scorte.




* Contribuire al miglioramento continuo dei processi di pianificazione e programmazione della produzione. Requisiti richiesti
* Laurea in Ingegneria Gestionale.
* Esperienza pregressa nella pianificazione della produzione, preferibilmente presso aziende alimentari operanti con clienti della GDO; saranno valutati anche candidati neolaureati con un forte orientamento analitico.
* Buona conoscenza di Excel e dimestichezza con sistemi gestionali ERP/MRP.
* Capacità di analisi dei dati e di pianificazione dei fabbisogni produttivi e dei materiali.
* Spiccate capacità organizzative, problem solving e gestione delle priorità.
* Attitudine al lavoro in team e capacità di interfacciarsi con diverse funzioni aziendali.
* Orientamento al risultato, alla puntualità delle consegne e all'ottimizzazione delle risorse. Cosa offriamo
* Inserimento in una realtà produttiva dinamica, operante in un mercato caratterizzato da elevati volumi e standard di servizio.
* Inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza e alle competenze maturate. Luogo di lavoro: Avellino Etjca Group S.p.
A. è autorizzata ad operare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Aut. Min. Prot. N. 1309-SG del 23/02/2005). L'offerta di lavoro è rivolta a tutti i candidati, senza distinzione di genere, ai sensi del D.
Lgs. 198/2006 e s.m.i., e indipendentemente da età, etnia, credo religioso o orientamento sessuale, ai sensi dei D.
Lgs. 215/2003 e 216/2003. Si invitano i candidati a prendere visione dell'informativa privacy https://etjca.it/informativa-per-candidati/ (Reg. UE 679/2016 c.d. GDPR) pubblicata sul sito www.etjca.it. Il servizio è gratuito. Salario lordo mensileEUR 1600
- EUR 2000 by helplavoro.it
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.