Senior Consultant - It Strategy & Operating Model

Pubblicato il 30-10-2026 · SIA · Bardi

Sia
è un gruppo di management consulting globale di nuova generazione.
Fondata nel ****, siamo nati digitali.
Oggi le nostre competenze in strategia e management sono potenziate dalla data science, valorizzate dalla creatività e orientate da un forte senso di responsabilità.
Sia crede nel cambiamento come possibilità e affianca i propri clienti nell'avviare, gestire e trarre pieno beneficio dai processi di trasformazione.
L'ottimismo, per noi, rappresenta una leva strategica capace di mitigare i rischi e massimizzare le opportunità.
Grazie a competenze consolidate in un'ampia gamma di settori e servizi, i nostri consulenti affiancano clienti in tutto il mondo.
La nostra competenza genera risultati concreti.
Il nostro ottimismo trasforma le prospettive in successi.
Sia
è un gruppo di management consulting globale di nuova generazione.
Fondata nel ****, siamo nati digitali.
Oggi le nostre competenze in strategia e management sono potenziate dalla data science, valorizzate dalla creatività e orientate da un forte senso di responsabilità.
Sia crede nel cambiamento come opportunità e affianca i propri clienti nell'avviare, gestire e trarre pieno beneficio dai processi di trasformazione.
L'ottimismo, per noi, rappresenta una leva strategica capace di mitigare i rischi e massimizzare le opportunità.
Grazie a competenze consolidate in un'ampia gamma di settori e servizi, i nostri consulenti affiancano clienti in tutto il mondo.
La nostra competenza genera risultati concreti.
Il nostro ottimismo trasforma le prospettive in successi.
Descrizione del lavoro
Sia
cerca per la propria sede di Milano (modalità hybrid) un
Senior Consultant
da inserire all'interno della Practice
CIO Advisory
in progetti di definizione di IT Strategy, Target Operating Model, revisione dei processi IT e governance di programmi complessi di trasformazione.
La persona selezionata verrà coinvolta - a seconda dell'esperienza maturata - in progetti relativi alle seguenti aree di competenza:
IT Strategy e roadmap di trasformazione: definizione della strategia IT in linea con gli obiettivi di business, prioritizzazione delle iniziative,



business case e governance di portfolio di programmi complessi.
IT Target Operating Model (incluso GenAI / AI TOM): disegno del futuro modello operativo IT e integrazione dell'AI.
IT Processes: Demand, Project e Portfolio Management, IT Service Management, come leve strategiche.
IT Organizational Model: ruoli e responsabilità, dimensionamento, sourcing e make-or-buy.
IT Governance: applicazione dei principali framework (ITIL, COBIT, ...) a supporto delle decisioni e del monitoraggio.
Performance Management: Disegno di modelli di misurazione della performance.
Si avrà, inoltre, l'possibilità di contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo della Practice, partecipando a workshops, pubblicazioni, analisi di mercato e seminari.
Qualifiche
Formazione: Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia o in discipline tecnologiche e dei sistemi informativi.
Esperienza richiesta: il candidato possiede almeno 3 anni di esperienza in primarie società di consulenza o all'interno di strutture progettuali IT di aziende multinazionali.
Competenze linguistiche (oltre alla madrelingua italiana):
Ottima conoscenza dell'inglese
Costituisce un plus la conoscenza del francese e/o di un'ulteriore lingua straniera
Hard skills:
Esperienza in progetti di IT Strategy, roadmap di trasformazione e business case
Conoscenza dei modelli operativi IT (IT Target Operating Model), con attenzione ai temi AI e GenAI
Conoscenza dei processi IT: Demand, Project e Portfolio Management, IT Service Management
Conoscenze dei modelli organizzativi IT: ruoli e responsabilità, sourcing, make-or-buy
Conoscenza dei principali framework di IT Governance (ITIL, COBIT e altri)
Capacità di disegnare modelli di performance management




Familiarità con i temi legati al AI e alla trasformazione digitale
Soft skills:
Entusiasmo e proattività
Capacità di analisi e sintesi
Attitudine al lavoro di team
Forte orientamento al problem solving
Passione per il mondo tech
Eccellenti capacità comunicative, di gestione del cliente e di negoziazione
Informazioni aggiuntive
Perchè Sia
Le motivazioni per entrare a far parte del nostro team sono:
Il posizionamento distintivo rispetto alla concorrenza: un team internazionale con un modello organizzativo seamless e a dimensione umana
Un modello di crescita legato alla Business Expertise, basato sul merito e sul coinvolgimento personale
Una clientela composta dai più grandi gruppi internazionali
La possibilità di partecipare a progetti di respiro internazionale
L'opportunità concreta di essere coinvolti in iniziative di trasformazione complesse all'interno del mercato italiano e internazionale.
Sia promuove le pari opportunità.
Tutti gli aspetti del rapporto di lavoro - tra cui selezione, promozione, retribuzione e provvedimenti disciplinari - si basano esclusivamente su performance, competenze, condotta ed esigenze aziendali.
Cosa offriamo
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato
CCNL: Terziario e Servizi
Fascia retributiva: A partire da €****** RAL
La fascia retributiva indica la retribuzione stimata per questo ruolo, definita sulla base di criteri oggettivi quali esperienza, competenze e qualifiche, applicati in modo coerente a prescindere dal sesso o da qualsiasi altra caratteristica protetta.
Il pacchetto retributivo complessivo può includere anche benefit aggiuntivi.
L'offerta finale sarà definita all'interno della fascia prevista, in base all'esperienza e alle competenze della persona candidata.
Tutte le tue informazioni saranno trattate in modo riservato, in conformità con le linee guida EEO.
Sia is an equal opportunity employer.
All aspects of employment, including hiring, promotion, remuneration, or discipline, are based solely on performance, competence, conduct, or business needs.
#J-*****-Ljbffr
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.