AML Specialist

Pubblicato il 01-11-2026 · Banca Sella · Torino

## Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati e indipendenti italiani che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l’ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l’obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.

Sella SGR è la società di gestione del risparmio del gruppo Sella, fondata nel 1983 e tra le prime in Italia a lanciare i fondi d'investimento.

Per inserimento all’interno della funzione Antiriciclaggio, che si occupa della prevenzione e del contrasto del riciclaggio e della corretta applicazione della normativa di riferimento, siamo alla ricerca di un AML Specialist, a supporto delle attività di presidio e monitoraggio dei rischi connessi al riciclaggio.

La persona, in affiancamento alla Responsabile Antiriciclaggio, contribuirà all’assolvimento dei presidi di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, nonché all’efficace attuazione delle Misure Restrittive previste dalla normativa.

La persona sarà coinvolta nelle attività di approfondimento e controllo sulla clientela, nel monitoraggio dei rapporti e nella gestione delle attività operative della Funzione, sviluppando progressivamente autonomia e competenze specialistiche in ambito AML/CFT.

LE TUE ATTIVITA’:

- Supporto alla Responsabile Antiriciclaggio nella gestione delle attività ordinarie della Funzione, assicurando accuratezza, sistematicità e rispetto delle scadenze.
- Svolgimento di approfondimenti e istruttorie sulla clientela ad alto profilo di rischio AML, anche propedeutici all’ingaggio del Comitato Accettazione Clienti.
- Svolgimento di approfondimenti sulla clientela presente nelle liste di name screening , con riferimento alle tematiche di antiriciclaggio e Misure Restrittive.
- Esecuzione di controlli AML di secondo livello, contribuendo al presidio dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.




- Monitoraggio della movimentazione della clientela e svolgimento degli approfondimenti necessari nell’ambito dei presidi AML.
- Collaborazione con gli altri uffici di Sella SGR e con i collocatori, sviluppando una conoscenza trasversale del modello di business della SGR, della rete distributiva e dei relativi flussi.
- Supporto alle attività della Funzione connesse all’evoluzione della normativa AML/CFT e delle Misure Restrittive, mantenendo un costante aggiornamento sulle disposizioni applicabili.
- Collaborazione con le diverse funzioni aziendali e realtà del Gruppo sulle tematiche di competenza.

I TUOI REQUISITI:

- Laurea in Economia, Giurisprudenza o Scienze Politiche; quest’ultima costituisce titolo preferenziale.
- 1-2 anni di esperienza in attività analoghe, preferibilmente in ambito antiriciclaggio, compliance, controlli o gestione dei rischi.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Interesse per le tematiche di antiriciclaggio, contrasto al finanziamento del terrorismo e Misure Restrittive internazionali.
- Elevata attenzione ai dettagli e precisione nella gestione della documentazione e delle attività di controllo.
- Capacità di interpretare e applicare disposizioni normative e procedurali in contesti operativi concreti.
- Capacità di organizzare autonomamente le proprie attività, rispettando scadenze e priorità.
- Attitudine all’apprendimento continuo e all’aggiornamento competente in un contesto normativo in costante evoluzione.
- Buone capacità relazionali e predisposizione a collaborare con diverse funzioni aziendali e con i collocatori.

Costituiranno titolo preferenziale l’interesse ad approfondire il funzionamento dei prodotti e dei processi della gestione collettiva del risparmio, la propensione all’analisi e alla valutazione dei rischi, un approccio critico e orientato al problem-solving.

Cosa offriamo:

- Contratto full time, a tempo indeterminato, CCNL Credito.
- Salary range: RAL 32.000 € - 41.000 €. Il range retributivo indicato rappresenta il perimetro di riferimento della posizione, in coerenza con le previsioni in materia di trasparenza retributiva. La proposta economica sarà commisurata alle effettive c
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.