Junior IT/OT Specialist

Pubblicato il 02-11-2026 · Pqe Group · Ferentino

Sei pronto per entrare a far parte di una società di consulenza leader mondiale nell'industria farmaceutica e dei Medical Device? PQE Group opera con successo in questo settore dal 1998, garantendo una presenza internazionale grazie a 45 filiali e 2000 dipendenti in Europa, Asia e Americhe.

Lavorare in una realtà di consulenza come PQE Group ti offrirà:

- La possibilità di lavorare su progetti per le più importanti aziende farmaceutiche nazionali e internazionali, acquisendo competenze trasversali e una visione ampia del settore.
- Il vantaggio di accrescere rapidamente la tua esperienza qualificato grazie al supporto costante di un team multiculturale di professionisti provenienti da diverse discipline.
- L’occasione di sviluppare le tue capacità di adattabilità e project management per affrontare rapidamente i cambiamenti tipici della consulenza e sfide sempre nuove.
- L’opportunità di viaggiare a livello nazionale e internazionale.

Il nostro team di IT & Digital Governance è in continua espansione grazie a un mercato in costante evoluzione che richiede sempre più la qualità dei nostri servizi. Per questo motivo, abbiamo l’opportunità di inserire una nuova figura di Junior IT/OT Specialist nelle nostre sedi di Roma o Latina.

Responsabilità:

In funzione delle competenze e dell'esperienza della persona selezionata, le attività potranno includere:

- Aggiornamento e gestione di inventari, elenchi, registri e report
- Ricerca, raccolta, archiviazione e organizzazione della documentazione tecnica e digitale
- Analisi della documentazione tecnica delle macchine e degli impianti di produzione,



con particolare attenzione agli aspetti IT
- Supporto ai fornitori degli impianti produttivi per gli aspetti IT (configurazioni di rete, assegnazione VLAN e indirizzi IP, configurazione di PC e server)
- Supporto alle attività di CSV (Computer System Validation) che coinvolgono l'IT
- Apertura e gestione di ticket tramite ServiceNow per richiedere supporto ai team internazionali
- Partecipazione a riunioni e call con interlocutori internazionali
- Supporto alle attività di IT Quality Compliance
- Collaborazione alla progettazione e documentazione delle architetture di rete
- In funzione delle competenze tecniche, attività di troubleshooting su sistemi SCADA, applicativi e servizi IT, networking e cybersecurity

Requisiti:

- Conoscenze di base in almeno uno dei seguenti ambiti: IT, OT o programmazione.
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
- Proattività e autonomia: capacità di organizzare il proprio lavoro, individuando le attività da portare avanti senza necessità di supervisione costante
- Curiosità e predisposizione all'apprendimento: interesse a confrontarsi con tecnologie, strumenti e attività nuove
- Buone capacità relazionali e attitudine al lavoro di squadra,



anche in contesti internazionali
- Precisione, pazienza e attenzione al dettaglio, anche nello svolgimento di attività analitiche, documentali e ripetitive
- Flessibilità e disponibilità a svolgere attività di natura sia tecnica sia organizzativa

Costituiscono titolo preferenziale:

- Conoscenze di networking e infrastrutture IT
- Familiarità con sistemi Windows e Linux
- Conoscenza di ambienti industriali e sistemi SCADA
- Nozioni di cybersecurity
- Esperienza, anche iniziale, in ambito IT/OT industriale

Mobilità e trasferte:

- Sede primo progetto: Ferentino - 50/60% on site
- Disponibilità a coprire in giornata i clienti sul territorio del Lazio (è previsto rimborso chilometrico)
- Disponibilità alle trasferte di almeno il 50%. Per trasferte si intendono missioni presso i clienti che prevedono il pernottamento in albergo: il 50% corrisponde a circa 6 mesi l’anno
- I viaggi sono organizzati generalmente dal lunedì al venerdì con rientro nel fine settimana. Sulla base delle esigenze progettuali il 50% potrebbe anche intendersi su base settimanale (2 giorni a settimana dal cliente) o mensile (un paio di settimane al mese dal cliente)
- Disponibilità ad effettuare trasferte fuori regione in una percentuale che verrà concordata durante la fase di colloquio (tutte le spese di trasferta saranno a carico dell’azienda)

La nostra offerta:

- Contratto a tempo indeterminato del CCNL Commercio e Terziario
- Retribuzione annua lorda compresa fra i 25.000 € e i 30.000 €
- Travel bonus per missioni presso i clienti anche per attività in giornata
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.