Ingegnere - Architetto - Geometra - Perito

Pubblicato il 02-11-2026 · Studio tecnico Ing. Salvatore Calabrese · Sinagra

Ricerca ingegnere, architetto, geometra o perito tecnico

Lo Studio tecnico Ing. Salvatore Calabrese ricerca una figura tecnica da inserire nel proprio gruppo di lavoro. La ricerca è aperta anche a persone alla prima esperienza, neodiplomate e neolaureate.

Lo studio offre servizi di ingegneria, architettura e consulenza tecnica a privati, imprese e pubbliche amministrazioni, seguendo i progetti dalla progettazione alla direzione lavori e alla gestione tecnico-amministrativa.

Attività previste

La persona selezionata contribuirà, in base al proprio profilo e alle competenze maturate, alle seguenti attività:

- Rilievi, sopralluoghi e raccolta dei dati necessari alla progettazione.
- Progettazione tecnica e architettonica, redazione di elaborati grafici e computi metrici.
- Predisposizione di pratiche edilizie, richieste di autorizzazione e documentazione tecnica.
- Supporto alla direzione lavori e alla verifica dell’avanzamento delle attività in cantiere.
- Confronto con enti, clienti, fornitori e altri professionisti.
- Pianificazione delle attività e collaborazione alla risoluzione delle problematiche tecniche.

Requisiti

- Laurea in ingegneria o architettura, oppure diploma di geometra o perito tecnico.
- Conoscenze di base nella progettazione tecnica e/o architettonica, coerenti con il proprio percorso formativo.




- Conoscenza dei principali software di progettazione CAD e del pacchetto Office.
- Precisione, capacità organizzative e attitudine al lavoro di gruppo.
- Interesse per l’aggiornamento tecnico e normativo e disponibilità ad apprendere.
- Disponibilità a effettuare sopralluoghi e attività esterne.

Costituiscono requisiti preferenziali l’iscrizione all’ordine o collegio professionale di riferimento, oppure un percorso finalizzato all’iscrizione, e la conoscenza di strumenti e metodologie BIM.

Inserimento e formazione

Lo studio offre un ambiente cooperativo, con opportunità di crescita e sviluppo di competenze tecniche e gestionali. Per le persone alle prime esperienze, o qualora necessario, lo studio curerà un percorso di formazione e affiancamento, calibrato sulle competenze iniziali e sulle attività da svolgere.

Sede e modalità di lavoro

La sede di lavoro è a Sinagra (ME). Le modalità di svolgimento delle attività, in presenza e/o da remoto, saranno concordate in relazione al ruolo e alle esigenze dei progetti.

L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi. La remunerazione sarà concordata in sede di colloquio in funzione delle competenze del candidato.
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.