Software Engineer Automation

Pubblicato il 04-11-2026 · Michael Page International · Bologna

Categoria: Industrial / Manufacturing
Luogo di lavoro: Bologna e provincia
Per conto di una consolidata azienda industriale di medie dimensioni, attiva nella progettazione e realizzazione di macchinari e impianti automatizzati ad elevato contenuto tecnologico, siamo alla ricerca di un Software Engineer da inserire all'interno dell'area Automazione.
La risorsa entrerà a far parte di un team tecnico specializzato e contribuirà allo sviluppo di soluzioni software dedicate al controllo e all'automazione dei processi produttivi, partecipando a progetti innovativi destinati a clienti nazionali e internazionali. Principali responsabilità

Sviluppo e manutenzione di software per sistemi di automazione industriale.
Programmazione PLC attraverso linguaggi IEC 61131-3, con particolare focus su Structured Text.
Sviluppo di applicazioni e componenti software in C#.
Integrazione di sistemi PLC, HMI e SCADA.
Esecuzione di test,



collaudi e attività di validazione presso il reparto produttivo.
Analisi e risoluzione di problematiche tecniche durante le fasi di sviluppo e commissioning.
Supporto all'avviamento degli impianti e collaborazione con le diverse funzioni aziendali coinvolte nei progetti.
Redazione della documentazione tecnica correlata.
Requisiti: Laurea in Informatica, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Elettronica o discipline affini. Valutiamo positivamente anche candidati con diploma tecnico e adeguata esperienza qualificato.Esperienza di circa 2-5 anni nello sviluppo software per applicazioni industriali.Buona conoscenza della programmazione Object Oriented.Conoscenza di C# e Structured Text (ST).Gradita conoscenza di C++, Python e SQL.Buona conoscenza della lingua inglese.

#J-18808-Ljbffr
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.