Referente Automazione

Pubblicato il 05-11-2026 · Buzzi Unicem Italia · Piacenza

Referente automazione - Stabilimento di Vernasca
Scopo del ruolo
Il Referente Automazione di stabilimento ha lo scopo di sfruttare le tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche per il controllo ed ottimizzazione dei processi produttivi industriali, governando sia il flusso di energia, che di materiali, che di informazioni.
La figura sarà inserita presso il nostro stabilimento di Vernasca a riporto diretto del Responsabile Servizi Elettrici e dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Competenze tecniche
Fondamenti di tecnologia del processo
Conoscenza dei macchinari e degli impianti dell'industria pesante
Elementi di impiantistica industriale, basi di elettrotecnica ed elettronica industriale
Strumenti di verifica impianti elettrici
Conoscenza delle metodologie e tecnologie di automazione
Programmazione di controllori industriali (PLC) e HMI – Siemens: S7, LOGO, TIA PORTAL, WINCC, PCS7 (gradita)
Conoscenza del software Autocad e del software per gli schemi di automazione (SPAC)
Conoscenza delle reti di comunicazione industriali
Nozioni base di rete dati tipo VOIP, VPN, Firewall
Conoscenza dei principali software di gestione delle macchine virtuali
Competenze gestionali del Ref. Automazione:
coadiuva le attività di automazione per garantire la marcia degli impianti attraverso la manutenzione ordinaria, straordinaria e da guasto;
valuta e gestisce le modifiche alla programmazione automatica di impianti di processo industriali;




esegue attività di assemblaggio e configurazione reti Hardware (Ethernet, Modbus, Profibus, Profinet);
esegue attività di configurazione e manutenzione Hardware e Software di PC e Server;
sviluppa schemi di automazione e/o modifiche a seguito di variazioni impiantistiche.
Competenze trasversali:
Attenzione all'ordine e precisione del dato
Capacità relazionali per interfacciarsi con i diversi interlocutori
Capacità di problem solving
Flessibilità
Predisposizione al lavoro di squadra
Senso di responsabilità, attenzione e precisione
Titolo di studio richiesto:
Perito informatico con specializzazione in automazione oppure perito elettronico, con esperienza pluriennale oppure Laurea in ingegneria informatica e/o automazione, o in ingegneria elettronica.
Sede di lavoro:
Stabilimento Buzzi Unicem S.r.l. di Vernasca (PC)
Tipo di Impiego:
tempo pieno, 40 ore settimanali.
Retribuzione:
la posizione prevede una RAL indicativa compresa tra € ****** e € ******, definita in base all'esperienza, alle competenze maturate e all'inquadramento previsto dal CCNL di riferimento.
Buzzi Unicem S.r.l. offre contratto di assunzione diretto a tempo indeterminato, secondo CCNL di riferimento.
L'annuncio è redatto in conformità alla Direttiva (UE) ****?970 ed è rivolto a tutti i generi ai sensi del D.Lgs. n. 198?**** - Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. ***** D. Lgs 276?03 .
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.