Mid Digital Product

Pubblicato il 07-11-2026 · Mipu-Predictive-Hub-Societa · Rovereto

Il tuo ruolo

Cerchiamo un Mid Digital Product & Project Manager, per la sede di Rovereto, con un solido background ingegneristico. La figura gestirà la costruzione di una Piattaforma di Intelligenza Artificiale Agentica per l’interazione, in linguaggio naturale, con dati e processi industriali.

Il candidato ideale unisce la visione strategica di Product Management (comprensione dei dati industriali, definizione delle feature, prioritizzazione) al rigore metodologico del Project Management (gestione degli sprint di sviluppo, rispetto dei tempi di rilascio, coordinamento dei team) ed è disponibile a brevi trasferte per validare la soluzione direttamente sul campo.

Responsabilità principali

Product Management (60%)

- Tradurre i complessi requisiti del mondo industriale e della Transizione 5.0 (efficientamento energetico, riduzione dell'impronta carbonica, manutenzione predittiva, ottimizzazione della produzione) in feature software concrete
- Definire e prioritizzare il Product Backlog, redigendo specifiche funzionali e tecniche dettagliate (User Stories) per il team di sviluppo.




- Analizzare le metriche di utilizzo della piattaforma e i flussi di dati provenienti dai macchinari per guidare l’evoluzione del prodotto in ottica di scalabilità e valore per il cliente.
- Collaborare con il team di UX/UI Design per definire il attuale paradigma di interazione uomo-macchina-agente.

Project Management & Delivery (40%)

- Pianificare e coordinare i cicli di sviluppo (Sprint) adottando metodologie Agile/Scrum, collaborando quotidianamente con sviluppatori software, data scientist e ingegneri dell’automazione.
- Gestire e monitorare le dipendenze critiche tra lo strato hardware/connettività di fabbrica (Edge/IoT) e l’architettura software (Cloud/SaaS).
- Identificare tempestivamente i rischi tecnici o i colli di bottiglia nello sviluppo, implementando azioni correttive per garantire il rispetto delle tappe di rilascio (milestones).
- Effettuare trasferte occasionali presso i siti produttivi dei clienti per seguire le fasi di test, collaudo dell’integrazione software-macchina-agente e raccolta dei feedback sul campo.
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.