HSE - Mosorrofa

Pubblicato il 07-11-2026 · LHH · Italia

Per azienda cliente, storica realtà agrumaria con sede a Reggio Calabria, siamo attualmente alla ricerca di una figura di HSE.

ResponsabilitàLa figura si occuperà delle seguenti attività:Definire e proporre alla

Direzione le politiche, gli obiettivi e i piani di miglioramento in materia disalute, sicurezza e ambiente, assicurandone l'integrazione nelle strategieaziendali.

Compliance normativa:garantire il monitoraggio e il rispetto delle disposizioni legislative eregolamentari applicabili in materia di salute, sicurezza sul lavoro eambiente.

Coordinare le attività diidentificazione, valutazione e gestione dei rischi, promuovendo l'adozione diadeguate misure preventive e protettive.

Presidiare lo sviluppo,l'implementazione e il miglioramento dei sistemi di gestione HSE, in coerenzacon gli standard internazionali ISO 45001 e ISO 14001.

Definire e monitorareindicatori di performance (KPI), analizzare infortuni, incidenti, near miss ecriticità ambientali, promuovendo interventi correttivi e preventivi.

Promuovere la diffusione dicomportamenti responsabili e consapevoli,



favorendo il coinvolgimento e lasensibilizzazione di tutte le risorse aziendali.

Collaborare con le diversefunzioni aziendali per integrare i requisiti HSE nei processi produttivi,gestionali e organizzativi.

Presidiare i rapporti con entidi controllo, autorità competenti, organismi di certificazione e consulentiesterni.

Profilo

Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti: Conoscenza approfonditadella normativa in materia di salute, sicurezza e atmosfera.

Conoscenza dei sistemi digestione ISO 45001 e ISO 14001.

Capacità di analisi evalutazione dei rischi.

Competenze nella gestionedi audit, verifiche ispettive e processi di miglioramento.

Capacità di definizione emonitoraggio di KPI e indicatori di performance HSE.

Completano il profilo problem solving e ottime doti comunicative e di leadership.#LI-GS3Tipologia contrattualeCCNL: Industria Chimica

Livello: B1
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.