Computista (L. 68/99 - Art. 1)

Pubblicato il 07-11-2026 · Manpower ON SITE CENTRO · Milano

Per importante realtà operante nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni siamo alla ricerca di un/una Computista da inserire all'interno dell'Ufficio Tecnico.

La risorsa sarà coinvolta nelle attività di computazione, preventivazione e analisi economica delle opere, contribuendo alla corretta valutazione tecnico-economica dei progetti e supportando il team nelle fasi di progettazione e sviluppo delle commesse.

Principali responsabilità

- Redigere computi metrici estimativi a supporto delle attività di progettazione e preventivazione;
- Elaborare analisi prezzi attraverso la valutazione delle lavorazioni, dei materiali e delle relative componenti di costo;
- Analizzare elaborati progettuali e documentazione tecnica finalizzati alla quantificazione economica delle opere;
- Predisporre e aggiornare la documentazione tecnico-economica di progetto;
- Verificare la coerenza tra elaborati progettuali, quantità e valorizzazioni economiche, evidenziando eventuali criticità o incongruenze;
- Collaborare con i team di progettazione e di commessa per garantire la corretta impostazione economica delle attività.

Requisiti

- Diploma di Geometra, Perito Tecnico o titolo di studio equivalente;
- Esperienza di almeno 3 anni maturata in attività di computazione, preventivazione e analisi prezzi;
- Capacità di lettura e interpretazione di elaborati progettuali e documentazione tecnica;




- Conoscenza delle metodologie di redazione dei computi metrici estimativi e delle analisi prezzi;
- Conoscenza dei principali prezzari di riferimento del settore costruzioni e infrastrutture, tra cui ANAS, Opere Pubbliche e DEI;
- Buona conoscenza di software per preventivazione, contabilità e analisi prezzi, preferibilmente Team System CPM;
- Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento a Excel.

Completano il profilo

- Precisione e attenzione al dettaglio;
- Capacità analitiche e organizzative;
- Attitudine al problem solving;
- Predisposizione al lavoro in team;
- Orientamento al raggiungimento degli obiettivi e al rispetto delle scadenze.

Cosa offriamo

Contratto iniziale a tempo determinato finalizzato all'inserimento stabile in azienda
Opportunità di crescita professionale in un contesto strutturato e in continua evoluzione
Coinvolgimento in importanti progetti nel settore infrastrutturale e delle costruzioni
Ambiente di lavoro partecipativo e orientato allo sviluppo delle competenze
RAL a partire da 40.000, commisurata all'esperienza e alle competenze maturate

Se hai esperienza nella computazione e nell'analisi economica delle opere e desideri entrare a far parte di una realtà solida e strutturata, inviaci la tua candidatura. Saranno valutate esclusivamente candidature appartenenti alle Categorie Protette ai sensi della Legge 68/99 - Art. 1.

Annuncio valido fino a: 31-Dec-2026
Max. 8 MB. Formati Accettati: PDF, RTF, DOC, DOCX, ODT.