SYSTEMS AND DATABASE ENGINEER | DATABASE | DATABASE ENGINEER

30 set - Milano
Techyon

Techyon è l'Head Hunter leader nella ricerca e selezione di professionisti senior e manager nel segmento Information Technology.

About the Company: per storica e primaria compagnia di assicurazioni italiana, i nostri Recruitment Engineer sono alla ricerca di un Systems and Database Engineer.

Core Responsibilities

La risorsa si occuperà di progettare, implementare e gestire l'infrastruttura server e i sistemi database relazionali e non relazionali, garantendo massime prestazioni, scalabilità e sicurezza dei dati aziendali. Sarà responsabile dell'intero ciclo di vita del database e dell'integrazione con le applicazioni backend.

Gestione Database (DBA): Installazione, configurazione, manutenzione e aggiornamento di DBMS (es. Oracle, MySQL, SQL Server, MongoDB).

Performance Tuning: Monitoraggio continuo delle prestazioni, ottimizzazione delle query SQL, indexing e partizionamento per garantire l'efficienza.

System Engineering: Gestione dei sistemi operativi server (Linux/Windows), configurazione di rete e gestione delle risorse hardware/virtuali. Gestione di ambienti web basati su Apache, Nginx, Tomcat e delle applicazioni custom ospitate - Gestione di ambienti distribuiti e servizi di messaggistica (Kafka, RabbitMQ) - Implementazione di soluzioni ad alta affidabilità (AlwaysOn, RAC, replica, clustering)



- Installazione e configurazione di software open source in ambienti enterprise.

Sicurezza e Backup: Implementazione di procedure di sicurezza (access control, crittografia) e gestione dei piani di backup e disaster recovery.

Data Pipeline e Integrazione: Creazione e mantenimento di pipeline ETL (Extract, Transform, Load) e integrazione dei database con le applicazioni aziendali.

Troubleshooting: Risoluzione proattiva di problemi di performance o malfunzionamenti del sistema e collaborazione con i team applicativi e sistemistici.

Documentazione tecnica e gestione delle configurazioni applicative e sistemistiche.

Job Requirements

Must Have

- Esperienza pregressa nel ruolo

- Ottima conoscenza di SQL Server e MongoDB

- Esperienza con ambienti Linux (principali distro commerciali) e Windows Server

- Conoscenza dei principali web server (IIS, Tomcat, Apache, Nginx)

- Conoscenza ed esperienza di gestione con ambienti HA e replica (es. AlwaysOn, Oracle Data Guard, MongoDB replica set)

- Familiarità con Kafka, RabbitMQ o altri sistemi di messaggistica distribuita

- Capacità di scripting (Bash, PowerShell, SQL, PL/pgSQL, T-SQL)

Nice To Have

- Gradita la conoscenza di Oracle, MySQL, Postgresql

Other Info

Location: Milano (zona Portello). 1 giorno di lavoro da remoto/settimana.

Compensation: € 40.000 - 50.000

Stewarding Manager

01 ott - Roma
Rosewood Rome

Direttore/Direttrice a Bologna

01 ott - Bologna
Lafarmaciapunto | B

Ricevi nuove offerte di lavoro

Crea una Job Alert gratuita per systems and database engineer | database | database engineer / milano

Farmacista a Trieste

01 ott - Trieste
Lafarmaciapunto | B

Contabile

01 ott - Trieste
TRIPMARE